';
side-area-logo

Acqua, terra, aria

Sono tante le possibilità per vacanze attive a Bellaria – Igea Marina: le colline romagnole regalano scenari bellissimi da attraversare a piedi, in bicicletta o in canoa, a cavallo o con le ciaspole, quando la neve imbianca il fianco degli Appennini.

Le colline romagnole regalano scenari bellissimi da attraversare a piedi, in bicicletta o in canoa, a cavallo o con le ciaspole, quando la neve imbianca il fianco degli Appennini.

                                     

Percorsi in

BICICLETTA

La Romagna è terra di ciclisti, e non solo per i campioni che ha regalato al mondo delle due ruote!
La varietà del paesaggio che va dal mare alla montagna, dal bosco al borgo, regala una gamma di percorsi che vanno dal placido lungofiume alle salite più impegnative, dalla passeggiata di poche ore alla sfida di un’intera giornata.
  • Mare e collina

    Da Bellaria – Igea Marina a Cesenatico, per poi raggiungere San Mauro Pascoli e Santarcangelo di Romagna e tornare verso Rimini e la spiaggia.

  • Lungo il fiume Uso

    In bicicletta per seguire il percorso che costeggia il fiume Uso fino a San Mauro Pascoli, lungo il Rio Salto e passando per Villa Torlonia. Un itinerario fra natura e i paesaggi cari a Giovanni Pascoli.

  • Nove colli

    Il percorso della mitica gara ciclistica, 205 km scanditi da nove rilievi che metteranno alla prova anche i più allenati; da percorrere a tratti o, per i più temerari, tutto intero.

  • Percorsi a

    PIEDI

    Parchi naturali e riserve, ma anche visite ai borghi che popolano l’entroterra, agli antichi castelli di Romagna. Gli itinerari fra cui scegliere per vacanze attive a Bellaria – Igea Marina sono tanti e diverse le associazioni che organizzano visite guidate attraverso i parchi naturali, ciaspolate diurne o sotto le stelle e visite ai solenni eremi perduti fra le colline. Tante possibilità diverse, dai percorsi per famiglie a quelli più impegnativi.
  • Verso il Balcone della Romagna

    Andata e ritorno in giornata da Bertinoro, con le sue specialità gastronomiche e la vista speciale che le ha valso il titolo di “balcone sulla Romagna”; e in più, tappa alle Terme della Fratta.

  • Parco di Monte San Bartolo

    Un parco naturalistico di grande bellezza che unisce alla bellezza dei boschi il paesaggio mozzafiato delle scogliere a picco sul mare, come quelle di Fiorenzuola di Focara, con la sua spiaggetta circondata da falesie.

  • Nella vallde dell’Uso

    Seguendo il tortuoso corso del torrente che dal mare di Igea Marina porta su fino a Covignano, Santarcangelo di Romagna e tutte le tappe del gusto che costellano il nostro entroterra.

  • Percorsi a

    CAVALLO

    La Romagna offre lo scenario ideale per passeggiate a cavallo tanto a cavalieri provetti che a principianti assoluti, che possono rivolgersi ai maneggi e ai circoli ippici locali per partecipare a gite e visite guidate. I percorsi si snodano lungo i sentieri e i cammini, spesso di origine antica, che passano fra colline, boschi e torrenti.
  • Montefeltro in sella

    I sentieri del Parco Sasso Simone e Simoncello possono essere percorsi anche a cavallo, seguendo i percorsi che attraversano i boschi; magari fino a raggiungere l’Eremo di Carpegna con il suo santuario dedicato alla Madonna del Faggio.

  • Sulla spiaggia

    Durante la stagione fredda sono tante le associazioni e i maneggi che organizzano passeggiate a cavallo sulla riva del mare; un’occasione unica per godersi il profumo rinvigorente della brezza marina dall’alto della sella.

  • Verso la Valmarecchia

    Verucchio e Montebello, San Leo, San Marino… Sono tanti i borghi e i castelli da raggiungere a cavallo facendo tappa negli agriturismi e nei maneggi del territorio, fra un paesaggio collinare e una degustazione di piatti tipici.

  • Percorsi in

    ACQUA

    Vivere vacanze attive a Bellaria – Igea Marina vuol dire anche tuffarsi negli sport acquatici! Dal Lago di Ridracoli alle lagune salmastre di Ravenna, dai centri dedicati a vela e windsurf, non mancano le occasioni di sport e divertimento. Il ritmo slow delle gite in canoa nelle lagune o lungo le foci dei fiumi rappresenta anche un’occasione per scoprire la flora e la fauna di questo ecosistema sospeso fra terra e acqua.
  • Per lupi di mare

    Il Circolo Velico di Bellaria – Igea Marina è a disposizione per organizzare corsi di vela, noleggiare imbarcazioni e tavole e fornire tutte le informazioni utili agli appassionati.

  • Solcando la Salina

    Durante la bella stagione si può percorrere in kayak o in canoa il canale emissario di Milano Marittima e attraversare l’acqua della Salina, ammirando la fauna o godendo del chiar di luna nelle escursioni notturne.

  • Ridracoli e la bellezza della natura

    E’ possibile attraversare il lago di Ridracoli in battello elettrico, ma ben più suggestivo è il giro in canoa. Pagaiando sui flutti si possono ammirare scorci di rara bellezza, che si raggiungono solamente dall’acqua.

  • X